HOTEL MIRAMONTI - Strada di Molins 10 - 38039 Vigo di Fassa (TN) - Tel. +39 0462 764121
PRENOTA ONLINE:

Dove siamo

Il paese, Vigo di Fassa, è tra i più ampi e soleggiati della valle. Situato ai piedi del Catinaccio, in posizione dominante, è direttamente collegato a Bolzano, da cui dista soli 35 km, attraverso il Passo Costalunga (detto anche Passo Carezza o Karerpass) sempre nel comune di Vigo di Fassa. Dal centro paese una funivia porta in pochi minuti direttamente sul Ciampedie, vero e proprio giardino e balcone sulle Dolomiti con un panorama unico al mondo. Sono da ricordare le due antiche, splendide chiese gotiche: Santa Giuliana, patrona della valle (inizi del 1500) e la Pieve di San Giovanni (seconda metà del 1400) presso l’omonima frazione, antica ed attuale pieve, nonché massima espressione religiosa ed artistica della valle.

Estate

Il Catinaccio rappresenta senza dubbio una delle zone escursionistiche più famose di tutte le Dolomiti, grazie al fascino dei paesaggi ed all’ampiezza del territorio. Elencare le innumerevoli possibilità che offre questo stupendo angolo della Val di Fassa è quasi impossibile in poche righe. Ricordiamo comunque le Torri del Vajolet, il giro dell’ Antermoia e la Roda di Vael. Chi non volesse cimentarsi in imprese escursionistiche potrà semplicemente salire con la funivia fino al Ciampedie ed ammirare uno degli scenari di montagna più belli del mondo. Su questo ampio e naturale balcone troverete ben 5 rifugi ed un parco divertimenti per i bambini con la possibilità di affidarli a personale specializzato. Una passeggiata molto facile è quella che porta dal Ciampedie fino a Gardeccia, gita questa alla portata di tutti. Mentre per gli escursionisti più esigenti Gardeccia diventa la base di partenza per le escursioni più impegnative per raggiungere rifugi in quota come il rifugio Vajolet, il rifugio Re Alberto, il rifugio Passo Santer, il rifugio Principe, il rifugio Antermoia e tanti altri.

Vi segnaliamo anche la nostra pagine del Nordic Walking.

Inverno

Il paese di Vigo di Fassa è direttamente collegato alla Ski Area Catinaccio. La SKi Area Catinaccio si raggiunge con una Funivia che parte direttamente dal paese e si collega al Ciampedie, una balconata panoramica sulla valle di Fassa e sulle Dolomiti. Dai suoi 2000 metri di altezza dal gruppo del Catinaccio, si può osservare il Sassolungo, il Sella, la Marmolada, il Sasso Vernale, la cresta del Costabella, il Buffaure, il Monzoni e la Vallaccia, in lontanza il gruppo del Latemar, delle Pale di San Martino e del Lagorai. L’area sciistica offre oltre 13 Km di piste ed è attrezzata in modo particolare per la famiglia. Esiste di fatto un grande Baby Park dove i bambini possono essere affidati alla Scuola di Sci di Vigo di Fassa che organizza corsi di sci ed al Mini Club per il loro divertimento. Divertente ed impegnativa la pista Thoeni che, con i suoi 4,5 km, dal Ciampedie scende a Vigo di Fassa. I più esigenti si possono cimentare sulla pista nera dedicata ad Alberto Tomba. Il grande campione si è allenato per molti anni al Ciampedie, facendo la felicità di tanti appassionati sciatori e dei suoi tifosi.