Trekking, Nordic Walking ed Orienteering
Le nostre attività estive 2023
Anche quest’estate, grazie alla Pro Loco di Vigo di Fassa, in collaborazione con la funivia Catinacccio, organizzeremo le nostre attività estive e che sono principalmente concentrare sul trekking nella conca del Catinaccio, di Nordic Walking tra Ciampedie e Gardeccia e l’Orienteering.
Il Trekking è aperto a tutti che hanno capacità medie di escursionismo. Le gite variano da settimana in settimana e percorreranno le vie classiche nella conca del Catinaccio (Roda di Vael, Rifugio Paolina, Rifugio Gardeccia, Rifugio Vajolet) con temi di geologia, fauna, leggende.
Il Nordic Walking è aperto a tutti e vi saranno consegnate i bastoncini per effettuare il percorso. Ricordiamo che il Nordic Walking è una disciplina sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.
La disciplina del Orienteering, una novità di quest’estate, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:40.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere. Per la squadra vincitrice ci saranno dei premi interessanti.
Per maggiori informazioni potete contattarci oppure chiedere alla Funivia Catinaccio.